venerdì 2 ottobre 2015

CASO DENISE, JESSICA PULIZZI ASSOLTA ANCHE IN APPELLO. PIERA MAGGIO “NON C`È GIUSTIZIA“

 CASO DENISE, JESSICA PULIZZI ASSOLTA ANCHE IN APPELLO. PIERA MAGGIO “NON C`È GIUSTIZIA“

(2 Ottobre 2015) La Terza sezione d`appello di Palermo, presieduta da Raimondo Lo Forti, ha confermato l`assoluzione di Jessica Pulizzi, sorellastra di Denise Pipitone, scomparsa il primo settembre 2004. Il procuratore generale Rosalba Scaduto aveva chiesto 15 anni di reclusione per la giovane accusata di sequestro di persona (in primo grado era stata pure assolta). In aula c`era anche Piera Maggio, madre di Denise che all`epoca della scomparsa aveva quasi 4 anni. "Non c`è giustizia, e oggi ne abbiamo avuto la conferma. Non c`è giustizia, io continuerò a cercare mia figlia", ha detto Piera Maggio. Contrariato anche Piero Pulizzi, padre naturale di Denise Pipitone: "Abbiamo aspettato per undici anni, per che cosa? Per non avere giustizia. Questa sentenza è assurda...".

"E` un momento triste per la giustizia italiana. Aspettiamo le motivazioni della sentenza. Mi viene in mente il caso di Chiara Poggi: anche lì l`imputato è stato assolto due volte, però, poi, la cassazione ha stabilito cose diverse". Lo ha detto Giacomo Frazzitta, legale di parte civile della famiglia di Denise Pipitone. "Riteniamo che questa sia una sentenza giusta, che arriva dopo seri approfondimenti disposti dalla corte d`appello di Palermo". Così Fabrizio Torre, legale di Jessica Pulizzi.

I giudici della Corte d`Appello di Palermo erano entrati in camera di consiglio questa mattina per emettere la sentenza del processo per la scomparsa della piccola Denise Pipitone, la bimba sparita l`1 settembre 2004 da Mazara del Vallo (Trapani) mentre giocava davanti casa. Gli imputati sono Jessica Pulizzi, accusata di sequestro di persona e Gaspare Ghaleb accusato di falsa testimonianza. Ma per quest`ultimo il reato è prescritto.

La Procura generale aveva chiesto per la Pulizzi, che all`epoca dei fatti era minorenne, la pena a quindici anni di carcere. Presente in aula Piera Maggio, la madre di Denise che non ha mai smesso di lottare per la figlia. "Una serie di indizi ci inducono a ritenere che Jessica sia stata l`autrice del sequestro - aveva detto il Pg Rosalba Scaduto nella requisitoria - E` colpevole senza alcun dubbio. Gli indizi sono chiari, univoci e convergenti. Il fatto che in questi anni Denise non sia stata trovata e che non sono stati individuati i complici a cui successivamente è stata consegnata la bambina non significa che Jessica, che non può avere agito da sola, sia innocente". I legali di Jessica Pulizzi, gli avvocati Fabrizio Torre e Gioacchino Sbacchi hanno presentato una memoria scritta.

(Fonte: Repubblica)

Nessun commento:

Posta un commento